ComicArtCity porta in Italia le opere del maestro francese Gotlib

ComicArtCity porta in Italia le opere del maestro francese Gotlib

di: Redazione ComicArtCity

31/10/2015

Per la prima volta in Italia vengono pubblicati due capolavori di Marcel Gotlib: "Hamster Jovial e i suoi lupacchiotti" e "Pervers Pépère". In vendita a Lucca Comics.


Questa pagina è piaciuta a: 864 persone.


E' con grande emozione che noi di ComicartCity abbiamo il piacere di fare un annuncio molto importante, ossia quello di aver voluto pubblicare per la prima volta in Italia due opere di uno dei grandi maestri dell'umorismo francese, Marcel Gotlib.
I volumi sono "Hamster Jovial e i suoi lupacchiotti" e "Pervers Pépère".
Marcel Gotlieb, in arte Gotlib, è uno dei più importanti disegnatori umoristici francesi. La leggenda narra che passasse le giornate della sua infanzia a riempire i muri di casa con i suoi disegni che poi venivano cancellati da suo padre la domenica, così da poter ricominciare la settimana successiva. Ha collaborato con Pilote e è stato cofondatore de L'Écho des savanes e Fluide Glacial. Ha creato nel 1965 la serie Dingodossiers con René Goscinny, uno dei due padri (con Albert Uderzo) di Asterix. Ha inoltre dato vita alla popolarissima rubrica satirica Rubrique-à-brac che ha segnato una intera epoca di risate. Le sue opere sono praticamente conosciute da tutti in Francia.
ComicartCity presenta ora, per la prima volta in Italia, due dei suoi più noti personaggi in una versione che rispecchia integralmente l'edizione francese.

I due volumi saranno presentati in anteprima nel corso di Lucca Comics allo stand Little Nemo (E150).


comicartcity-porta-in-italia-le-opere-del-maestro--1.jpg
Pervers Pépère
Il suo nome, letteralmente, significa Nonnetto Perverso. Creato nel 1975, anno nel quale Gotlib, fonda la rivista Fluide Glacial, Pervers Pépère è, come il nome suggerisce, un arzillo vecchietto con un gusto particolarmente spiccato per le perversioni, sessuali e non, che, con il suo naso perennemente gocciolante, passa il tempo ad architettare scherzi più o meno crudeli per soddisfare i suoi bassi istinti. I suoi scherzi crudeli e diabolici, ma in fondo ingenui e naif, finiscono invariabilmente per vederlo, nell'ultima vignetta, ridere a crepapelle delle vicissitudini altrui,. Accompagna il nostro discutibile eroe, Pervers Mémère, il lato femminile di questa coppia di attempati personaggi, specchio delle piccole cattiverie, miserie e perversioni che si annidano in tutti gli esseri umani, sulle quali dovremmo saper riflettere e sorridere. In appendice sono presenti le riproduzioni a colori di alcune copertine di Fluide Glacial dedicate al personaggio di Pervers Pépère. Siamo certi che apprezzerete la scelta di pubblicarle anche nell'edizione italiana come tributo, oltre che al genio di Marcel Gotlib, anche a un vero e proprio monumento all'umorismo d'oltralpe quale è Fluide Glacial.

comicartcity-porta-in-italia-le-opere-del-maestro--2.jpg
"Hamster Jovial e i suoi lupacchiotti" 
Apparso per la prima volta in Francia negli anni 70 sulle pagine del magazine musicale Rock et Folk, Hamster Jovial e i suoi lupacchiotti narra le avventure di uno stralunato e improbabile capo scout, appassionato di musica e dei suoi tre giovani scout, attraverso la rivisitazione dei capolavori della musica pop rock. In particolare Gotlib utilizza una canzoncina, Flamme pure et Legére, liberamente ispirata alle ballate degli scout, per fare il verso a famosi interpreti; si passa così dai Beatles ai Who, dai Rolling Stones ai Pink Floyd, passando per Frank Zappa, Jethro Tull, Tina turner, Joe Cocker etc. in una gustosa parodia. Hamster Jovial è in Francia un vero e proprio “Cult”, che continua, a oltre 40 anni dalla prima apparizione, a essere ristampato e letto. In appendice al volume vi sono i rifacimenti di 12 copertine di celebri long playing, riadattate da Gotlib, che rappresentano altrettanti esilaranti scketch. Dulcis in fundo, i colori della copertina sono opera di Moebius.


Categorie: