A Cartoomics una tavola rotonda per parlare di tavole originali

A Cartoomics una tavola rotonda per parlare di tavole originali

di: Redazione ComicArtCity

29/02/2016

Cartoomics ospiterà per la prima volta una sezione dedicata alle tavole originali. Venerdì 11 si terrà poi un'importante incontro sugli originali con gli interventi di otto operatori del settore (venditori e collezionisti).


Questa pagina è piaciuta a: 1785 persone.


Per la prima volta a Cartoomics 2016 è stata organizzata un’area speciale, dedicata ai fumetti e alle figurine da collezione e da investimento, e alle tavole originali dei Maestri del Fumetto.
Il mercato del fumetto e delle tavole originali attrae sempre più appassionati, collezionisti e investitori. All’estero le più grandi case d’asta come Christie’s e Sotheby’s battono periodicamente aste monografiche dedicate ai protagonisti della Nona Arte. L’Italia è tra i Paesi che maggiormente hanno contribuito allo sviluppo della letteratura disegnata, e dall’Italia arrivano artisti di risonanza mondiale come Benito Jacovitti, Milo Manara, Andrea Pazienza e Hugo Pratt per citarne solo alcuni. 
Da qui la scelta degli organizzatori di Cartoomics di dedicare una sezione speciale per la quale sono stati selezionati otto operatori di elevata professionalità, che esporranno il meglio delle proprie collezioni: fumetti anteguerra e dopoguerra, rari albi Disney, fumetti neri, prime edizioni dei supereroi, volumi d’autore e le tavole originali dei Grandi Maestri del Fumetto, dei principali autori bonelliani e disneyani. 

Incontro 
Venerdì 11 marzo ore 17
Collezionare fumetti e tavole originali

Partecipano
Mauro De Rossi (SuperGulp, Milano)
Sergio Pignatone (Little Nemo, Torino)
Salvatore Taormina (Cronaca di Topolinia, Torino)
Ospite
Giovanni Nahmias, collezionista 

Sarà possibile per il pubblico approfondire con gli espositori presenti la conoscenza del complesso ma affascinante mondo del collezionismo; avere inoltre expertise e valutazioni gratuite dei propri fumetti da collezione, scoprendo magari di aver conservato un piccolo tesoro in soffitta. 
Per l’occasione la casa editrice Astorina ha realizzato uno speciale albo di Diabolik in versione pop-up in tiratura limitata, che verrà posto in vendita esclusivamente all’interno del settore collezionismo sino a esaurimento. 
Saranno ospiti disegnatori storici come Fabio Civitelli (Mister No e Tex Willer), Paolo Mottura (Walt Disney), Sergio Tisselli e altri che racconteranno al pubblico la propria professione e personalizzeranno le loro edizioni.


Categorie: