Si è svolta questo fine settimana a Villa Erba a Cernobbio l'edizione 2019 della Lake Como Comic Art Festival, quella che è ormai diventata la manifestazione di rifermento a livello internazionale per il collezionismo di tavole originali d'alta fascia.
Alla due giorni comasca hanno partecipato alcune delle più grandi matite del mondo dei fumetti, autori come: Mike Mignola, Bill Sienkiewicz, Don Rosa, Humberto Ramos, Lee Bermejo, Simone Bianchi, Travis Charest, Frank Cho, Juanjo Guarnido e tanti altri.
Ogni autore si è gestito autonomamente il proprio spazio, presentando originali in vendita, firmando albi o stampe, realizzando sketch o disegni su commissione.
Il carattere elitario della manifestazione ha permesso l'instaurazione di una maggiore interazione tra autore e collezionista, favorendo un clima più distensivo rispetto agli eventi di massa dove spesso i disegnatori sono stessati da pressanti richieste e i collezionisti a loro volta stremati dalle lunghe ore di attesa per avere uno sketch.
Nota positiva anche per la presenza di importanti dealer internazionali che hanno portato delle opere davvero esclusive. Anche se proibitive dal punto di vista economico per la maggior parte dei collezionisti, il solo fatto di poterle ammirare da vicino è stata un'occasione davvero imperdibile.
Per chi non ha potuto partecipare e vuole vedere come è stato organizzato l'evento, ecco un breve video che riprende tutte le sale della manifestazione e nel quale si possono vedere alcuni autori al lavoro.