Il mitico autore Disney Don Rosa sta mettendo all'asta su eBay alcuni suoi originali per beneficenza. Attualmente è disponibile uno Zio Paperone a pennarello, ma con cadenza più o meno settimanale verranno offerti nuovi originali. Tutto il ricavato delle vendite sarà donato al'Louisville Nature Center. Di sicuro un'occasione davvero interessante per mettere in collezione un originale del Maestro che ha rivoluzionato il mondo Disney e i cui originali sono ormai difficilissimi da trovare vista la difficoltà di Don Rosa nel tornare a disegnare dopo alcuni gravi problemi di salute.
Purtroppo, come spesso capita per le aste di beneficenza, i prezzi dei disegni messi all'asta arrivano a cifre davvero molto alte, a volte oltre il razionale. Questo come detto è normale visto che lo scopo della vendita ha un carattere benefico e quindi chi offre è disposto a pagare un po' di più del normale perchè sa che la cifra spesa non andrà ad arricchire le tasche di qualcuno.
Tra l'altro nell'inserzione dell'asta è interessante notare l'invito che fa Don Rosa di non acquistare sketch fatti gratuitamente nel corso di fiere del fumetto da quelli che lui definisce "falsi fan"...
In effetti il problema dei disegni fatti gratuitamente alle fiere e poi rivenduti su eBay è un problema che accomuna il mercato americano, francese e italiano e del quale presto parleremo approfonditamente.