NEWS: Bruno Bozzetto in mostra a Cremona

Bruno Bozzetto in mostra a Cremona

Riflettori puntati sulle opere storiche di Bruno Bozzetto, che con i suoi personaggi divertenti e sopra le righe ha saputo emozionare intere generazioni di spettatori, con un occhio sempre rivolto al mondo della divulgazione scientifica e della sensibiliz

Di: Gianluca De Angelis | Pubblicato il:13/11/2019


Dal 30 novembre 2019 al 26 gennaio 2020 la città di Cremona si prepara ad accogliere SUPER, la XV edizione della Mostra internazionale di illustratori contemporanei, all’interno del Centro culturale Santa Maria della Pietà. Il percorso espositivo, realizzato e curato dall’Associazione Tapirulan, con la collaborazione del Comune di Cremona, prenderà forma in due sezioni distinte, una dedicata agli illustratori che hanno partecipato all'annuale concorso di illustrazione, dove sono esposte le opere, a tema SUPER, dei 48 artisti selezionati dalla giuria presieduta dall’ospite d’onore Bruno Bozzetto.
L'altra sezione ospiterà invece una mostra interamente dedicata proprio al grande Bruno Bozzetto, regista e disegnatore che ha segnato la storia dell'animazione italiana e internazionale. Un lungo percorso espositivo con filmati, rodovetri, cimeli, fotografie di scena, manifesti, studi di personaggi, storyboard e scenografie originali che racconta la genesi dei capolavori della Bruno Bozzetto Film, dai primi cortometraggi, all’arrivo dell'iconico Signor Rossi, passando per i lavori pubblicitari per Carosello e di divulgazione scientifica (soprattutto per Quark di Piero Angela), per arrivare poi ai lungometraggi come West & Soda, Vip: mio fratello superuomo e Allegro non troppo.
Sono oltre 250 le opere esposte – provenienti sia dall’archivio dell’autore che da collezionisti privati – tratte da tutti i lungumetraggi e cortometraggi, tra cui le tavole di Cavallette, candidato all’Oscar, e quelle di Mister Tao, che gli è valso l’Orso d’oro di Berlino; un’ampia sezione è dedicata anche alle vignette e al fumetto, con tavole pubblicate negli anni ’60 sul Giornale dei Ragazzi e sul Corriere dei Piccoli, fino ad arrivare all’ultimo volume, Il mistero del via vai (Bao Publishing), realizzato con Grégory Panaccione; infine sarà possibile ripercorrere i punti salienti della carriera di Bruno Bozzetto all’interno di un’esclusiva saletta cinematografica nel cuore della mostra con delle speciali “sedie sonore”.
A gennaio 2020 verrà inoltre proposta una rassegna cinematografica presso tutti i cinema di Cremona (cinema Filo, cinema Chaplin e Spazio cinema Cremona Po): tre serate, giovedì 9, 16 e 23 gennaio, interamente dedicate ai meravigliosi lungometraggi animati di Bozzetto, in versione restaurata, preceduti da un cortometraggio.
Nato a Milano nel 1938, Bruno Bozzetto realizza i primi cortometraggi durante l'adolescenza. Il suo primo lavoro maturo, Tapum! Storia delle armi, viene proiettato nel 1958 al Festival di Cannes, permettendogli di farsi conoscere a livello internazionale a soli vent’anni. Ma sarà con la Bruno Bozzetto Film, fondata a Milano nel 1960, che realizzerà i suoi capolavori: dallo spaghetti western animato West & Soda ai cortometraggi del buffo Signor Rossi, perfetta rappresentazione dell'italiano medio – e mediocre – dell'epoca, passando per Allegro non troppo, splendida risposta italiana all'animazione disneyana, il lavoro di Bozzetto e dei suoi collaboratori rappresenta un caso unico nel panorama cinematografico.
Rimanendo sempre al passo con i tempi, Bozzetto continua tuttura a lavorare anche sfruttando le nuove tecnologie, come testimonia il grande successo ottenuto dal suo cortometraggio “Europa e Italia” realizzato in Flash negli anni ’90 e gli ultimi cortometraggi in 3D. Numerosi sono i riconoscimenti ottenuti a livello nazionale e internazionale, a conferma dell'incredibile carriera di un artista che non smette mai di stupire e di rinnovarsi.
In occasione dell'evento verrà pubblicato un catalogo dedicato alla mostra monografica di Bruno Bozzetto, pubblicato da edizioni Tapirulan. Disponibile anche il catalogo delle opere dei quarantotto illustratori selezionati, il calendario 2020 con le immagini realizzate dai primi 12 classificati e il catalogo della mostra di Joey Guidone.

Orari: da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30; sabato e domenica dalle 10 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.00 – Lunedì chiuso
Ingresso: intero € 5, ridotto € 3.50, gratuito bambini sotto i 10 anni.
Info: info@tapirulan.it - 328/8518849 

InaugurazioneSabato 30 novembre, ore 17.00con la partecipazione di Bruno Bozzetto  


Categorie:

cerca


Pubblicità

Ultime notizie

LCCAF 2023: il gotha del mondo delle tavole originali pronto a ritrovarsi a Cernobbio

Appuntamento come sempre sul lago di Como, a Villa Erba di Cernobbio, dal 12 al 14 maggio.

Urania: disponibili i cataloghi della prossima asta

Le opere saranno messe all’asta il prossimo 19 e 20 maggio nella sede romana di Finarte.

Le foto della mostra sul Medioevo del Wow di Milano

In mostra anche una preziosa vignetta originale del Principe Valiant, realizzata dal suo creatore...

Enrique Breccia in mostra (e vendita) alla Galleria Doppia V di Lugano

Per la seconda volta La Galleria Doppia V dedica una mostra personale al grande maestro del...

Pordenone celebra Altan e la sua Pimpa

La Galleria Sagittaria festeggia le 80 primavere del grande cartoonist (30 settembre 2022) con la...

LCCAF 2022: una convention ormai imprescindibile per gli amanti delle tavole originali

Alcune impressioni sull'edizione appena conclusa della Lake Como Comic Art Festival. In esclusiva...

Pubblicità


Social Links

ComicArtCity e' un canale di BitCity, testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007- Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L.
Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO)
P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834
CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.